Verzel (Punta) dall’Alpe Frera

Verzel (Punta) dall’Alpe Frera
roby4061
5 22/10/2006

proponiamo una classificazione EG+ (eno-gastronomica +) per questa gita… scherzi a parte.. abbiamo ripetuto la felice esperienza del monte faroma dello scorso anno. saliti in 8 nella nebbia sabato pomeriggio senza molta speranza per l’indomani,ma con l’intenzione di fare festa al rifugio fornetto. quest’ultimo è molto accogliente, la stufa fa piacere!! saliti in 1h50 da quota 1530, verso le 19 i cumuli si sono dissolti ed è rimasto un mare di nubi in basso. cena abbondante ed ottima, dopo chiacchiere tra amici sotto le stelle, mentre la pianura era sommersa dalla nebbia. notte brevissima (sic..), sveglia ore 6. mare di nubi in basso, stellata incredibile (tutta la via lattea..) in alto. partiti alle 7.10 dal rifugio col crepuscolo, quasi di corsa, fermandosi mille mila volte a fare foto a quello spettacolo indescrivibile davanti ai nostri occhi. in tre arriviamo in vetta in 1/2 ora. alle 8 il sole sorge su un immenso mare di nubi a perdita d’occhio. non ho mai assistito ad uno spettacolo del genere in dieci anni di montagna. senza parole. anche gli altri 5 compagni ci han raggiunto illuminati dal sole. in 4 (massimo, lorenzo, paola e judy) han proseguito fino alla quinzeina nord, noi invece siamo rimasti a goderci il mare di nubi ed il panorama spettacolare. oltre i 2000 metri emergevano tutte le montagne. quindi siamo scesi “a rate” al rifugio, dove abbiamo trovato gli amici del cai di rivarolo in gita sociale. le nebbie sono salite di quota, mentre i nostri compagni ci hanno raggiunto per il pranzo. e quindi verso le 14 abbiam cominciato la discesa, nella nebbia, fino alle auto. gita splendida, molto bello il posto, sentiero ben segnato, non difficile, e rifugio accogliente. montagna panoramicissima, in buone condizioni tutto il percorso. l’alba è stata indimenticabile, così come questi due giorni tra grandi amici di montagna. un saluto per l’ottima compagnia ai componenti la spedizione: alex, daniele, judy, lorenzo, massimo, paola, patty. e un saluto particolare ai due amici che non son potuti venire..(coraggio fra poco sarai di nuovo in pista). foto su http://www.roby4061.it/photobook/verzel.htm