Verzel (Punta) dall’Alpe Frera

Verzel (Punta) dall’Alpe Frera
laika58
5 12/11/2016

Oggi una giornata fantastica dalla cima si vedeva il mondo, non una nuvola e nemmeno foschia in pianura, finalmente a 360° solo panorami dal Monviso al Gran Paradiso al Cervino e al Rosa in infilata una moltitudine di cime (le molte altre volte che sono salito al Verzel le nuvole e nebbie hanno sempre oscurato parzialmente i panorami) – Siamo partiti direttamente dal Pian delle Nere aggiungendo un pò di dislivello, raggiunto per prati l’alpe Frera, abbiamo poi proseguito per strada sino al Roc Bianco, di qui su sentiero ripido fino alla cava di quarzo, poi per sentiero sino al rifugio Fornetto e poi in vetta – Dal rifugio Fornetto in su presenza parziale di neve gelata sul sentiero, passaggio del torrente con ghiaccio (gli scalini in ferro sono parzialmente inglobati dal ghiaccio) con queste condizioni è una gita da tripla EEE specialmente in discesa in quanto neve ed erba olina sono in agguato – Ultimo pezzo per la vetta dove è necessario aiutarsi con le mani abbastanza pulito, vetta imbiancata – Firmato il libro di vetta e foto di rito, rientro al rifugio Fornetto dove ci siamo fermati per la pausa

Un saluto ai sei compagni di gita