Verzel (Punta) dall’Alpe Frera

blin1950
4 07/05/2006

Parcheggiata l’auto presso l’Alpe Frera, salito per prato a destra fino ad incrociare il sentiero n. 913; seguito il sentiero toccando le baite di q.ta 1631 e 1651 e attraversando una dorsale raggiunto le Alpi Rafour m. 1653. Risalito il pendio e raggiunto l’Alpe Bicchià m. 1853; da queste salito la dorsale giungendo a q.ta 2031, da questo punto seguito tutta la cresta e raggiunto la Punta Verzel. Discesa per la via normale del Fornetto.
Riferimento carta IGM F. 42 Pont Canadese e la nuova Carta della Valchiusella, Mu edizioni.

Salita solitaria pomeridiana, per ricordare un’amico che “ è andato avanti” il quale mi parlava sempre delle sue escursioni da giovane ragazzo, che dalla Bicchià saliva per cresta al Verzel e Quinzeina. Il tempo seppur incerto mi ha aiutato e non ho preso la pioggia. Gita nel complesso non male un po’ più lunga e varia; alcuni tratti della cresta est, non sono banali, e con tempo bello, molto panoramica sulla valle del Savenca.