Gran Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

Sud-Est
F+

Rifugio Vittorio Sella 2588 m

Note
Unica difficoltà della salita il colletto del loson sul ghiacciaio omonimo che con neve ghiacciata può presentare qualche problema. Vasto panorama dalla cima
Descrizione

Da Valnontey seguire le indicazioni per il rifugio Vittorio Sella che si raggiunge in circa due ore.
Dal rifugio attraversare il torrente e salire i pascoli a sinistra seguendo la traccia ben marcata che porta attraverso la morena detritica fino al ghiacciaio del Lauson.
Proseguire sul ghiacciaio e poi, sulla sinistra, risalire il primo o il secondo evidente canale detritico ( sono molto simili come lunghezza, pendenza e quantità di blocchi instabili) che permette di superare la fascia rocciosa che separa il ghiacciaio di Grand Val dal ghiacciaio del Lauson.
Dal colletto sulla fascia rocciosa un tratto su blocchi granitici permette di arrivare al ghiacciaio di Grand Val che va superato compiendo un semicerchio a sinistra fino a toccare la cresta sud del Gran Serraz (o Gran Sertz).
Da qui in breve per facili rocce fino in vetta.