Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

grosjean
5 20/08/2006

Passeggiata molto bella. Sentiero da Valnontey molto agevole che porta in circa 1h e 40min al rifugio Vittorio Sella (Ottimo punto di appoggio e rifornimento acqua). Dopo proseguire per i primi 100 m del sentiero che collega i rigufi Sella e Herbet per poi prendere, dopo aver attraversato il torrente, un sentiero sul costone che grazie all’ottima segnaletica (tantissimi ometti) porta all’inizio del ghiacciao del Lauson. Qui non conviene indossare i ramponi perchè nella prima parte è meglio tenersi sol costone centrale (che da lontano sembra essere tutto di pietra ma che poi si rivela essere in pietra e ghiacio) e poi attraversare il ghiacciaio passando sui sassi che ricoprono buona parte del ghiacciaio. Conviene poi prendere il secondo canalino e tramite terreno friabile e non troppo stabile giungere sulla cresta che separa i due ghiacciai. Per chi va in questa stagione fare attenzione ai ponti coperti del ghiacciaio soprattutto nei pressi della punta; infatti a causa delle recenti nevigate il ghiacciaio è interamente coperto e permette di avanzare stabilmente con il rischio però di ponti non troppo stabili. Bellissimo l’utimo pezzo di facile arrampicata (II grado) che porta sull’aerea piattaforma che costituisce la cima 3552 m slm