Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella
matte978
4 27/07/2008

Dal rif. Sella al Lauson in breve si giunge al Ghiacciaio del Lauson. Qui occorre risalire o il primo canale detritico evidente alla ns sx oppure costeggiando il lato dx del ghiacciaio risalire più avanti un secondo canale, più breve che conduce anch’esso sulla cresta soprastante a ca. 3200-3250 m. Tuttavia è opportuna una riflessione: i due canalini sono decisamente instabili, colmi di detriti, grossi blocchi e pietrisco e quindi pericolosi: se senza neve occorre quindi prendere in considerazione la possibilità di salire direttamente in cresta puntando allo scivolo del ghiacciaio che, alla sua dx è tagliato da due barre rocciose. La salita da lì, su pendenze attorno ai 35-40° è probabilmente più rapida e sicura sebbene occorra un minino di capacità nell’uso di picca e ramponi. Noi, essendo la prima volta sulla Gran Sertz abbiamo optato per il secondo canale, verglassato per la neve della sera precedente, del resto le relazioni così suggeriscono ma a stagione avanzata forse non è così conveniente.

Bel panorama dalla vetta peccato per la nebbia che nascondeva quasi tutto il gruppo del gran paradiso.