Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

fab_88
4 17/06/2023
Ok. Parcheggio a pagamento a Valnontey.

Saliti in 4.30 ore dal Rifugio Sella.
Sveglia alle 4.30 e partenza pochi minuti prima delle 5.00 dal rifugio. La neve è continua sopra i 3000 m. Abbiamo trovato il ghiacciaio Lauson e il canale in buone condizioni, con rigelo e neve portante. Appena usciti dal canale, sul ghiacciaio del Gran Vallon le condizioni cambiano sensibilmente.. neve ancora abbondante e purtroppo non portante. Tagliamo alti sul ghiacciaio e puntiamo le roccette sotto la cima, ma anche qui bisogna ravanare e non poco. Ultimi metri, ormai stanchi sulla cresta ancora in parte ingombra di neve (in queste condizioni la difficoltà indicata è un pochino stretta), con passaggio in un caratteristico buco nella roccia.
Dall’aerea vetta panorama a giro d’orizzonte, con vista ravvicinata sulla piramide dell’Herbetet e sul Gran Paradiso con i suoi satelliti.
Ambiente grandioso.

Con l’amico Riccardo, che ha aperto la traccia. Ottimo trattamento al Rifugio Sella! Un saluto ai gestori.