Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella
vipi5547
4 13/10/2010

Oggi sono partito con l’intenzione di arrivare in vetta alla Gran Serra,gita fatta in passato diverse volte,ma sono arrivato soltanto sul canalino a quota 3200,poi ho desistito perche’ ho trovato prima il ghiacciaio con neve che sfondava,nonostante l’esposizione a Nord ,alla caviglia,rallentando parecchio la progressione,nel canalino neve sfondosa fino al ginocchio ed,in alternativa,manto cedevole per assenza di assestamento e quindi sassi sottostanti verglassati e scivolosi,una fatica immane a procedere,mancavano solo gli ultimi 300 metri di dislivello ma tutti rivolti a Sud-Est,ho immaginato come poteva essere la neve a quell’ora (mezzogiorno e oltre).
Sara’ per la prossima volta,in compenso ho notato che il percorso della Punta Rossa e tutto pulito fino in cresta quindi per chi la vuole fare,adesso e’ il momento giusto(questo e’ un invito per Barbara e Mario ,venerdi o sabato potrebbe andare bene, le previsioni sono buone).

Gita in solitudine,nessuno in circolazione purtroppo,se avessi avuto un aiuto per la traccia….tanti animali,bel tempo senza vento,panorami sempre interessanti.