Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella
mummo90
5 14/07/2019

Saliti in giornata da Valnontey, con partenza alle 6.30, sul ghiacciaio del Lauson davvero poca neve, si arriva alla base dei canalini senza ramponi, questi sono entrambi scoperti, noi siamo saliti dal 2*, davvero uno sfasciume mobile, il problema più grosso è non far cadere niente in presenza di altre persone. Giunti al colletto ramponi necessari  per attraversare il ghiacciaio di Grand Val su neve ancora buona, arrivati in cresta tolti i ramponi e seguita la facile sequenza di risalti fin sotto la vetta, da qui salire a sx della picca commemorativa (i segni gialli a dx portano a delle calate da quanto ho letto in altre relazioni). In vetta alle 10.30 con giornata stupenda e tersa con panorami eccezionali. In discesa abbiamo abbandonato la traccia prima del Rif. Sella scendendo direttamente ai laghi del Lauson, proseguendo per la traversata fino ai casolari dell’Herbetet (bellissimo). Sosta per ricaricare le sacche (fontana) e via giù in picchiata per tornare a Valnontey. Facendo questa sorta di anello sono 28 Km. Gita super consigliata! Con Andre.