Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella
vicente
4 22/06/2014

Splendida salita in ottime condizioni. Nessun problema nel canalino, molto facile e assai tracciato da vari gruppi del corso di alpinismo del CAI di Alessandria, e zero crepacci né sul ghiacciaio del Lauson né su quello di Gran Val. Divertente il pezzo finale, mai difficile e mai esposto. In salita abbiamo percorso la fessura sulla dx sotto la vetta e a scendere abbiamo percorso il tratto a sx della vetta. Insomma, una salita “plaisir”. In discesa calati i miei due compagni e sceso disarrampicando su facili passaggi. Peccato solo per il meteo, un po’ di nevischio per una mezzoretta, ma nel complesso si è trattato di una scelta aazzeccata, perché sulle altre grandi montagne della VDA il tempo era ben peggiore. Abbiamo goduto anche di qualche sprazzo di sole. Parecchi stambecchi, camosci e marmotte in giro, pure un gipeto.

Salita consigliatissima almeno fino a metà luglio, forse anche oltre, visto il notevole quantitativo di neve presente, che agevola la progressione.

Con Giorgio I. (CAI Ivrea) e Luca O. (CAI Ligure). Ottimo trattamento al rifugio Vittorio Sella, un gioiellino!