Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

michimichibar
4 08/07/2018

Gita di alpinismo classico su terreno misto.
Io la classificherei PD sia per il canale(attualmente piuttosto scoperto) facile ma da affrontare con molta attenzione sia per il tratto finale di arrampicata.
Alcune rocce inevitabili sono strapiombanti ;in salita si superano abbastanza agevolmente,in discesa sono insidiose.
Noi abbiamo ancorato la corda alla croce e fatto un prusik per sicurezza.
Non ho capito il senso di due belle frecce gialle che indicano l’ultimo pezzo di salita e che portano su una placca liscia e molto esposta su cui non ci si può assicurare.Molto meglio puntare all’intaglio che con un pò di mestiere si fa…
Nessun problema sul ghiacciaio che non presenta nessun crepaccio.
Ultimi giorni utili per fare questa gita,poi è meglio aspettare un’altra stagione e la neve!!!

Bella esperienza e luoghi favolosi,panorama mozzafiato da cima a fondo e da fondo a cima.
In vetta Sandro ed io e altri 5 francesi che abbiamo incontrato mentre noi salivamo.
Buon trattamento al Rifugio Sella,gestori disponibili e simpatici;peccato il prezzo della mezza pensione anche per i soci Cai, a mio giudizio eccessiva