Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

the-jack
4 09/08/2020
Park superato il ponte

Giornata fantastica. Il sentiero fino al rifugio è veramente in buone condizioni. Dopo il rifugio girare a sx, attraversare il ponte sul torrente Gran Lauson e dopo una ventina di metri (in corrispondenza di un secondo attraversamento del ruscello) prendere una traccia che sale sui pendii erbosi, a dx del sentiero. Seguire gli ometti che portano a una evidente traccia verso la morena. Non difficile, ma alquanto pericolosa, la salita del canalino che immette sulla cresta che si stacca dal Grand Vallon: muove tutto. Ghiacciaio in buone condizioni, anche se inizia ad affiorare ghiaccio vivo. Molto caratteristica la cima, da cui si vede un panorama strepitoso.

Giornata splendida, temperatura buona, e buone condizioni del percorso. Nonostante ciò, dal rifugio alla cima non abbiamo incontrato nessuno. In giornata è un po una sfacchinata, ma ne è valsa la pena. Con Zena, sempre in forma…