Sant’Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime

Sant’Andrea (Torre di) da Valnontey per il ghiacciaio di Money e il canale Ovest del colletto fra le due cime

Dettagli
Dislivello (m)
1985
Quota partenza (m)
1666
Quota vetta/quota (m)
3651
Esposizione
Nord-Ovest
Grado
PD

Località di partenza Punti d'appoggio
Bivacco Money

Note
La Torre di S. Andrea è una cima bifida con due distinte sommità: la NE, più elevata, e la SO, 8 metri più bassa, separate da un evidente colletto una quarantina di metri più basso delle due cime.
Questo itinerario descrive un giro ad anello, con salita dal ghiacciaio del Money alla Torre di Sant'Andrea salendo al colletto fra le due cime, e discesa sul ghiacciaio di Coupè Money al ritorno.
Descrizione

1°giorno: da Valnontey salire al Bivacco Money. Il bivacco è in un posto bellissimo, cenare con davanti la Est del Gran Paradiso vale di più di un albergo a 5 stelle.
2°giorno: salire sul ghiacciaio di Money, costeggiare quanto più possibile la cresta Paganini per stare lontano dai crepacci e arrivare sotto il canalino parallelo al canale del colle del San Pietro. A questo punto attraversare la crepaccia terminale e fare il canalino 35/40° fino ad uscire sul colletto che divide le due cime. Girare a dx verso la cima SO, fare qualche metro di cresta e con arrampicata su facili roccette arrivare in cima. Poi ridiscendere al colletto e risalire per roccette la cima NE.
Ritorno scendendo per la facile cresta NO fino ad arrivare sotto l’attacco della cima della Torre di Sant’Orso. Da qui scendere il grande scivolo del Coupè di Money tenendosi verso il dito degli apostoli per evitare qualche crepo. Ritorno poi direttamente a Valnontey.
Se lo scivolo fosse in cattive condizioni, si può scendere la rocciosa Cresta Paganini (blocchi, facile, I-II) fino al colle Paganini, dove, superata la terminale, si guadagna il Ghiacciaio Coupè di Money a valle del tratto più ripido.

Proponi una modifica all'itinerario
scrivendo a redazione@gulliver.it
Cartografia:
Igc Gran-paradiso la Grivola Cogne
daori
16/07/2017
3 anni fa
5 anni fa
8 anni fa
13 anni fa
Risorse nelle vicinanze Mappa
Stazione Meteo 1682m 450m

Cogne – Valnontey

Stazione Meteo 2279m 3Km

Cogne – Grand-Crot

Stazione Meteo 1470m 3.1Km

Cogne – Crétaz

Webcam 1800m 4Km

Cogne – Gimillan

Webcam
Stazione Meteo 1613m 5.8Km

Cogne – Lillaz

Webcam 2612m 9Km

Pila Couis

Webcam
Link copiato