Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella

Grand Sertz o Gran Serra da Valnontey per il Rifugio Sella
windeugenio
4 23/06/2013

Gran bella gita,superiore alle mie aspettative.Siamo partiti dal rifugio Sella forse neanche troppo presto ma abbiamo trovato un ottimo rigelo notturno.La neve inizia poco dopo il rifugio ed è continua dal ghiacciaio del Loson.Arrivati in prossimità dei canalini per la risalita al ghiacciaio di Gran Val, ci siamo legati in cordata.Davanti a noi c’erano alcune cordate che hanno risalito il primo canalino,noi abbiamo risalito il secondo molto ben innevato e senza alcun pericolo di caduta pietre.Abbiamo poi raggiunto la cresta est e per roccette siamo arrivati in vetta.La discesa l’abbiamo fatta per un canalino ripidissimo che ci ha riportati sulla traccia del ghiacciaio.A questo punto la neve ha cominciato a sfondare e il ritorno al rifugio è stato un vero calvario alla faccia di chi dice che questa è una montagna facile e banale.

Gita condivisa con i partecipanti del corso alta montagna organizzato dal mio amico guida alpina Claudio Bernardi.Un ringraziamento va anche alla guida alpina Giancarlo Maritano (Muyo) per la pazienza dimostrata con i più lenti.