Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Sentiero tipo, n°, segnavia
Rare frecce rosse

Ristorante Aquila all'Alpe Colombino, Bivacco Terzo Alpini al Colle dell'Aquila

Note
Facile escursione prevalentemente su una sterrata ormai (fortunatamente) inerbita, di servizio ai vecchi impianti di sci, dismessi e smontati. Restano solo la stazione intermedia e qualche casotto in alto.
Dalla vetta vista a 360° dalle Alpi Marittime al Gruppo del Monte Rosa e oltre.
Arrivando dalla tangenziale di Torino uscire a Avigliana est, proseguire per Giaveno , entrare in Giaveno e seguire la SP190 per Coazze fino al bivio per Pontedipietra-Maddalena-Aquila. Seguire la strada per Aquila fino all'ampio piazzale di Alpe Colombino a quota 1258 m dove si parcheggia.
Descrizione

Si segue la stradina in direzione est che, dopo uno zig zag, conduce in mezzacosta al colletto di Pian del Secco e poi gira decisa verso sud-ovest. Seguendo ancora la strada si giunge in vista della ex stazione di arrivo della seggiovia e di un altro fabbricato adiacente, che si raggiungono dopo un tratto un po’ ripido (1857 m).
Passati i fabbricati si percorre il filo del crestone; dopo la dorsale è ben definita, larga e va seguita fino al Colle dell’Aquila dove è presente un casotto col simbolo dell’aquila. Si piega verso ovest e si percorre con cautela la breve cresta un po’ esposta che porta alla croce di vetta.
Tornando al colle, a est si arriva in breve all’edificio che ospita la Chiesetta della Madonna della Pace e il Bivacco Terzo Alpini dell’ANA Giaveno. Ancora verso est per evidente sentiero di facile cresta si giunge al Cugno dell’Alpet.

Storico:
Salendo si incontrano i resti degli impianti, come i basamenti dei piloni della seggiova e l'edificio ormai storico di controllo della stessa.