Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Sentiero tipo, n°, segnavia
Rare frecce rosse

Ristorante Aquila all'Alpe Colombino, Bivacco Terzo Alpini al Colle dell'Aquila

Arrivando dalla tangenziale di Torino uscire a Avigliana est, proseguire per Giaveno , entrare in Giaveno e seguire la SP190 per Coazze fino al bivio per Pontedipietra-Maddalena-Aquila. Seguire la strada per Aquila fino all'ampio piazzale di Alpe Colombino a quota 1258 m dove si parcheggia.
Note
Facile escursione prevalentemente su una sterrata ormai (fortunatamente) inerbita, di servizio ai vecchi impianti di sci, dismessi e smontati. Restano solo la stazione intermedia e qualche casotto in alto.
Dalla vetta vista a 360° dalle Alpi Marittime al Gruppo del Monte Rosa e oltre.
Descrizione

Si segue la stradina in direzione est che, dopo uno zig zag, conduce in mezzacosta al colletto di Pian del Secco e poi gira decisa verso sud-ovest. Seguendo ancora la strada si giunge in vista della ex stazione di arrivo della seggiovia e di un altro fabbricato adiacente, che si raggiungono dopo un tratto un po’ ripido (1857 m).
Passati i fabbricati si percorre il filo del crestone; dopo la dorsale è ben definita, larga e va seguita fino al Colle dell’Aquila dove è presente un casotto col simbolo dell’aquila. Si piega verso ovest e si percorre con cautela la breve cresta un po’ esposta che porta alla croce di vetta.
Tornando al colle, a est si arriva in breve all’edificio che ospita la Chiesetta della Madonna della Pace e il Bivacco Terzo Alpini dell’ANA Giaveno. Ancora verso est per evidente sentiero di facile cresta si giunge al Cugno dell’Alpet.

Storico:
Salendo si incontrano i resti degli impianti, come i basamenti dei piloni della seggiova e l'edificio ormai storico di controllo della stessa.