Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino
giuliof
5 03/02/2007

Ottima escursione in solitaria, giornata mite in montagna e nebbiosa nelle pianure. Il panorama che regala questa cima e’ di grande pregio : dalle marittime al rosa e anche oltre. Un pezzo alla volta mi avvicino al Monviso, da quelle che considero “le mie montagne” (canavese e biellese) appare come un punto di riferimento, qui la fa da padrone. Camminato su neve per quasi tutto il percorso ma grazie a quelli che sono passati prima di me a battere il sentiero, la salita risulta molto agevolata. Chi aveva le racchette non le ha usate. incontrato almeno una quindicina di persone lungo il percorso, molti solitari. Tutti sconcertati dalla presenza di poca neve sul rocciamelone. Solo i versanti rivolti a nord hanno neve, le cime della val di susa rivolte a sud sono praticamente pulite ben oltre i 2000. Prima di rientrare ho disceso la cresta opposta e percorso sentiero a mezza costa che mi ha permesso di osservare perosa argentina ed una parte della val chisone, passando poi dalla chiesetta sono rientrato.