Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

chomolungma
4 02/01/2019

Dal ristorante al Pian delle Lese (dove c’è la casetta) all’inizio poco ghiaccio qui e là, mentre il tratto poco prima del ricovero è coperto da neve compatta, ma si può aggirare a bordo strada per non scivolare. L’ultima parte prima del pendio finale che porta alla cresta è completamente coperta da neve dura, a quel punto abbiamo messo i ramponi e la progressione è diventata veloce e comoda. Traversando un po’ verso destra siamo arrivati all’inizio della cresta e ci siamo fermati lì, poichè sulla medesima vi era ghiaccio vivo e anche con i ramponi abbiamo ritenuto non valesse la pena proseguire.

Un po’ scomoda la progressione su questo alternarsi di ghiaccio/terra, anche a causa del meteo particolare, al sole il caldo faceva sudare, ma il venticello freddo non permetteva di scoprirsi, comunque gita gradita, abbiamo visto l’Aquila in una veste insolita, questo sommato al tramonto le ha conferito un fascino diverso dal solito.