Aquila (Punta dell’) dall’Alpe Colombino

domenicoruoppolo
4 30/12/2018
Parcheggio auto nel piazzale antistante il Ristorante dell'Aquila all'Alpe Colombino

Lasciata l’auto nel piazzale antistante il Ristorante dell’Aquila all’Alpe Colombino, si prende il sentiero che si trova alla destra del monumento con l’Aquila posto a quota 1258 mt.
Si inizia subito a salire: il sentiero, con fondo pietroso, si sviluppa a zig zag lasciando alla propria sinistra la Rocca Parej. In breve si sale di quota, si attraversa il Pian delle Lese e si giunge ai ruderi della ex sciovia dell’Aquila, posta a quota 1852 mt.: dopo un tratto di sentiero inerbito caratterizzato da una certa pendenza, si passa in mezzo a due fabbricati semi abbandonati e si prosegue frontalmente.
Il sentiero tiene leggermente sulla sinistra. Raggiunta in breve quota 1967 mt si può decidere se salire a destra, dirigendosi verso Punta dell’Aquila (2119 mt) ovvero a sinistra puntando decisamente verso la Cappella della Madonna della Pace ed il Bivacco 3° Alpini (2067 mt).
La vetta e la Cappella sono collegate dal sentiero 412 che, proseguendo in cresta, segna il confine tra la Val Sangone (Comune di Giaveno) e il Vallone del Gran Dubbione (Comune di Pinasca). Stesso percorso per il rientro.

In caso di neve ghiacciata è consigliabile l’uso dei ramponi, soprattutto da quota 1967 mt verso la punta dell’Aquila o la Cappella della Signora della Pace.
Mappa Utilizzata: Carta dei Sentieri e stradale n. 6, scala 1:25.000, Fraternali Editore.
Lunghezza percorso: 9,4 km
Durata escursione: Circa 3,5 ore (sosta per pranzo esclusa)