Gran Guglia Canali NE e N

La gita

sciabilità :: **** / ***** stelle

osservazioni :: nulla di rilevante

neve (parte superiore gita) :: umida

neve (parte inferiore gita) :: primaverile

note su accesso stradale :: Nessun problema

quota neve m. :: 1400
Sci ai piedi da Giordano. Meno freddo del previsto, ma la neve è in rapido miglioramento e un minimo di rigelo c'è stato. Abbiamo trovato molto duro e svalangato il traverso a quota 2.100, dove siam passati con ramponi ai piedi, considerata l'esposizione al di sotto... Da lì in poi neve dignitosa. Risalito sci ai piedi sino a metà canale, poi ai piedi per il canale di sinistra. Nel destro la neve appare un po' meno attraente e non ci sono ancora tracce. Saliti poi sino all'uscita del canale di dx e alla base della crestina finale. L'ora tarda e l'abbondante neve marcia in cresta ci hanno consigliato di fermarci lì. Panorama ragguardevole.
Neve buona nel canale, che inizia ad avvicinarsi alla farina pressata e non è più crosta, comunque. Solo tre o quattro tracce preesistenti. Migliora poi nel conoide e diventa strepitosa nella parte bassa. Qui, invece di rifare il traverso, siamo scesi seguendo le tracce presenti direttamente e lungamente nel vallone, a fianco di cospicuo distacco, su bellissima neve trasformata. Una breve risalita sci ai piedi di una ventina di metri riporta poi sull'itinerario di salita poco sopra a Bout du Col. Da li giù per il bosco evitando la strada e neve dignitosa sino all'auto. Nessuno in giro.

Un caro saluto ai 'podini', Marco e Mirella, incontrati al park.

Gita fatta da Gianni e Bruna (Kanal!na) e pubblicata in ricordo di Cesare Pedrazzo, accompagnato ieri nell'ultimo viaggio.

Gita caricata il 13/04/15

Le foto

Canale in vista
Cundi del 12.4.2015
Un lavoraccio, ma qualcuno deve pur farlo...
Prime curve per una socia soddisfatta
Davvero non male...
Canalùn in basso, neve da sogno
Distacchino
I due canalùn
Primavera in arrivo
Bout du Col
Descrizione completa dell'itinerario

Caratteristiche itinerario

tipo itinerario: canale
difficoltà: 4.1 :: E1 :: [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord-Est
quota partenza (m): 1750
quota vetta/quota massima (m): 2819
dislivello totale (m): 1100

Novità! I preferiti

Aggiungete con un clic sul cuoricino bianco l'itinerario ai vostri preferiti. Li ritroverete tutti nella vostra pagina personale