Gran Guglia Canali NE e N

ugo_ruf
5 21/04/2007
in auto a quota 1750 circa 10 minuti da Bout du Col

Si parte sci ai piedi dal lago di Bout du Col e si sale sci ai piedi sin quasi in cima ai canali.
Nel dubbio su quale fosse il canale migliore li abbiamo saliti e scesi entrambi. In cima al canale nord di destra alle 10:30 , la neve teneva ancora soprattutto sulle contropendenze di destra (scendendo). Risaliti poi velocemente il canale nord est e trovata ancora neve bella fino al termine del canale.

I primi 50 metri del canale nord est direttamente sotto la campana presentano una strettoia in neve duretta a 45° gradi pieni di grande libidine !!!
Sono state due discese strepitose su una pendenza non stressante. Gita consigliata e straconsigliata, se non riuscite ad andare Domenica prendetevi un giorno di ferie, ne vale la pena. Correte gente finchè dura.
Costanzo ed io siamo partiti alle 7:30 dall’auto ma consiglio di arrivare un pò prima soprattutto se siete indecisi su quale canale scegliere e salomonicamente potreste decidere di salirli entrambi.
La gita è da 10 stelle : 5 per il firn e 5 per la libidine.