Gran Guglia Canali NE e N

marco77
4 01/05/2006
Buono fino al lago
1900
salita e discesa per il canale sx
Da Giordano, salita/discesa canale NE e poi discesa sul canalone basso

Bei canali mai troppo ripidi;sciata piacevole e possibilità di brevi ma più ripide varianti.
Salito prima il canale di destra(NE) e dal colle scesi in neve farinosa un pò rovinata dalle zolle ma tutto sommato bella,poi in basso crosta da rigelo portante.
Appena possibile abbiamo tagliato a dx(scendendo) per portarci alla base del canale N di sinistra e abbiamo risalito anche questo(circa 350m) di dislivello fino in cima.
Salendo tutti e due i canali il dislivello complessivo diventa di circa 1400m.
Dalla cima scesi alla campana e da qui con divertente e ripida variante(ingresso a 50° poi 45°)scendendo proprio sotto la campana in un sistema di canalini e dorsali,ci si riporta dopo circa 150m nel canale principale e si scende fino a giù.Dalla base dei canali fino al torrente firn perfetto e gran sciata.Temperatura ottimale,addirittura freddo al mattino.
La gradazione dei canali mi sembra corretta,ma non avendo gran confidenza con la scala invito magari qualcuno dei fantastici soci della giornata a correggere eventualmente…
Un saluto a Massimo,Walter,Pietro e Giulio coi quali abbiamo effettuato questa divertente discesa in una splendida giornata di sole.