Gran Guglia Canali NE e N

Gran Guglia Canali NE e N
La gita
rocciaclimb
4 10/04/2016
Accesso stradale
Si arriva a Giordano
Osservazioni
Visto valanghe a pera esistenti

LA strada è pulita solo fino a Giordano,poi innevata anke se a tratti.
Partiti le 7.30 con -1° e un fastidioso venticello nella parte centrale della gita;Nel bosco sopra Ribba un po’ di sano ravanage sia in salita che discesa..la parete prende il sole già al mattino presto appena sorge.
La gita è moolto lunga con spostamento eterno,dal Bout du Col praticamente è solo un lunghissimo traverso fino alla base della parete,ambiente molto bello cmq.
Rigelo potente,neve durissima su tutto il perscorso; il canale è slavinato x 3/4 ma sulla contropendenza di sx scendendo c’è un passaggio,siamo saliti sci ai piedi fino a 70-80mt dall’uscita poi picca e ramponi fino a su.
Il fondo si presenta marmoreo/ghiacciato con 10-15cm di farina sopra che ha reso problematica la progressione anche coi ramponi..Discesa iniziata le 11.45,variante d’entrata dalla campana su splendida polvere con purtroppo un bel fondo ghiacciato,nel canale situazione analoga,sulla contropendenza si scia sui 45-50°.Meglio dalla metà inferiore,conoide con 5cm di crosta sfondosa impegnativa da sciare,poi ottimo firn fino alla macchina.
Diciamo che si scende molto bene e il canale è in discrete condizioni ma la sciata ne è risultata molto tecnica e impegnativa.
Nota negativa tutto il traversone al rientro che nn permette di sfruttare a dovere i pendii se nn x brevi tratti.

Link copiato