Gran Guglia Canali NE e N

Gran Guglia Canali NE e N
popino
4 26/05/2011
OK fino oltre l'alpeggio di Bout du col - mt 1770

Salendo la neve è continua solo a partire da Freibugio mt 2130, ma scendendo si arriva al piano mt 1800.
Di rigelo notturno non se ne parla, ma la neve rimasta ormai solidarizza con gli sciatori che non mollano, e non molla mai neanche lei.
Quindi una discesa bellissima, su neve marcetta ma molto divertente, mai sfondosa.
Scesi i 2 canali, praticamente identici. Ho rinunciato invece alla cima perchè ero solo e non ho voluto azzzardare la crestina.
I canali offrono una sciata divertente e rilassante, mai pericolosa.
Il portage di + di 300 mt è ampiamente compensato dalla discesa che, sommando i due canali, ammonta a ca 1200 mt
Consigliata quindi agli irriducibili per i prossimi giorni.
Ringrazio l’unico solitario presente, visto in lontananza alla Cerisira. Ho visto le sue tracce giù dalla gorgia dell’ Eitrangoulouu e le ho seguite, se no mai mi sarei fidato: sembra il regno dei rododendri e invece è un gran divertimento per gli amanti del genere. Ancora (quasi) raccordato fino al piano. Ancora in buone condizioni anche le altre gite del vallone.

In buona compagnia di me stesso (ogni tanto ci va) e di uno stambecco che mi aspettava al colletto. Doppia soddifazione aver fregato il meteo (sempre sole!) in una mattinata feriale. 4 stelle anche per questo, ma ci stanno.