Gran Guglia Canali NE e N

Gran Guglia Canali NE e N
abo
20/06/2016
Con Panda 4x4 fino al divieto dopo bout du col

Super-saldi di fine stagione sulla Gran Guglia: vuoi non approfittarne?! Per essere il primo giorno d’estate condizioni ancora buone: neve essenziale ma che mi ha ancora permesso una bella sciata. Salita senza problemi lungo il canale di sx (la neve nuova oggi si scalinava facilmente ma se dovesse rigelare in modo serio possono tornare utile la picca e, soprattutto, i ramponi). Arrivato al colletto sotto la cima ho provato a raggiungere la croce ma la neve di qualche giorno fa ha reso tutto umidiccio e con un po’ di verglass, quindi dopo un po’ che ravanavo senza saper bene dove passare ho desistito. Prima discesa dal canale di dx su bella neve in alto, fondo più irregolare nella parte bassa. Arrivato a a ca q. 2230 (dove finisce la neve) ho di nuovo risalito il canale di sx fino alla campana e quindi al colletto. In discesa neve sempre bella in alto e un po’ più butterata in basso ma comunque ben sciabile. Con un ultimissimo tratto di ski sauvage sono arrivato addirittura fino a 2155m sci ai piedi!!! Praticamente 20m sopra alla traccia che riposta al colletto dove c’è il bivio per il rif lago verde. Dovesse anche finire qui la stagione posso ritenermi soddisfatto.

Ovviamente in giro solo camosci, stambecchi e pernici.