Gran Guglia Canali NE e N

Gran Guglia Canali NE e N
giulianophoto
4 02/04/2015
Libera
Visto valanghe a pera esistenti

Splitboard.
Visto il vento forte di questi giorni ( e oggi ) eravamo molto dubbiosi su questa meta che volevo fare da tempo .
Avvicinanoci ai canali però abbiamo notato che non c’erano accumuli pericolosi , specialmente in quello a nord est ( dx orografica ) e lo abbiamo quindi risalito, fino a metà con la Split poi direttamente con ramponi e picca. Arrivati sulla cresta siamo anche saliti sulla cima grazie al buon rigelo.
Ambiente spettacolare, grandioso. Vento davvero ancora tempestoso per buona parte del percorso con aumento nel pomeriggio.
Discesa nel complesso bella perché nella parte alta del canale cercandola si trovava farina pressata e riportata in cui le lamine mordevano bene. Poi da metà canale in poi neve poi morbida fino a diventare trasformata dura ma anche qui ottimo grip con curve più ampie e veloci. Molto belle.
Poi rientro sui pendii di bo du col in un tratto un po’ svalangato ma breve che si immette n bosco, in ultimo ancora belle curve su neve per nulla molle, grazie al grandioso rigelo notturno e la temperatura fresca. Rientro senza problemi a giordano.
Gran bella gita!

Oggi con il fotonico Luca.. Giovane promessa del freeride