Gran Guglia Canali NE e N

Gran Guglia Canali NE e N
savino69
2 07/04/2023
Crosta da vento/sastrugi
Crosta da rigelo non portante

Gran Guglia 2, il ritorno.
Purtroppo le condizioni del canale rispetto a quando sono venuto domenica scorsa sono peggiorate notevolmente.
Sconsiglierei la gita almeno per domani.
Macchina fino a Ribba, poi sci ai piedi nel bosco lungo il sentiero estivo. Alcuni pezzi scoperti e poi un tratto di 20/30 che obbliga ad un breve portage.
Neve dura, temperatura alla partenza-2.
Arrivati a Bout du Col portage di altri 200 metri circa.
Saliti nel bosco in direzione del lago Verde.
Presente leggero strato di neve “fresca” caduta martedì che ha permesso una salita agevole.
Il traverso dell’ Eitrangoulou l’abbiamo fatto senza coltelli grazie alla crosta non portante presente che consentiva allo sci di affondare garantendo una buona tenuta.
Passato il traverso abbiamo aggirato la Gran Guglia sulla sinistra seguendo l’itinerario per la Cirisira; purtroppo le tracce precedenti sono state completamente coperte dalla neve recente e dai rimescolamenti del vento ragion per cui abbiamo ribattuto traccia fino al colletto della G.G.
Arrivati su purtroppo le nuvole hanno avuto il sopravvento mandando il canale in ombra.
Siamo scesi da quello di sx faccia a valle.
Discesa un po’ in tenuta per via della crosta non portante e della diminuita visibilita’.
Più sotto neve dura, anche qua discesa in tenuta.
Ci siamo ridiretti verso il traverso, fatto in salita, salvo scendere poi poco prima lungo il canale che si apre a sx.
Qui forse la neve migliore; presenti diversi tratti ancora di farina in alto, sulle esposizioni a nord, e firn più sotto.
Rientro a Bout du Col lungo il sentiero; ancora presente la neve, e poi portage lungo la strada sterrata estiva fino a Ribba.
Alla macchina alle 14 sotto leggera nevicata con fiocchi tipo polistirolo.

Con Walter e Marco 💪💪