Gran Guglia Canali NE e N

Gran Guglia Canali NE e N
kaneski
2 27/05/2014
in auto fino a bout du col
Visto cadere valanghe a pera
Bagnata
Bagnata

Per prima cosa segnalo un rischio valanghe insolitamente alto per il periodo. Rigelo assente. Nella notte sono caduti tra i 5 e i 10 cm (negli accumuli molti di più) di neve umida, che poggia su di un fondo di circa 50 cm di neve granulare non coesa. Ad ogni curva parte qualcosa, non abbastanza per seppellire ma abbastanza per fare male se ci si rimane dentro .
La gita: dalle 7 alle 8 pisolino a bout du col sotto la pioggia, poi è arrivato il sole. Nel frattempo un bravo giovane era già partito e mi ha tracciato tutto il percorso, canale di sin compreso dove si sprofondava per benino. Lui il canale lo ha anche disceso tirando giù di tutto. Bravo e anche fortunato.Fortunato pure io che stavo ancora salendo. Io ho rinunciato ai canali perché mi sembravano troppo pericolosi. Ho rinunciato anche alla discesa sul versante Cirisiria causa accumuli all’inizio. Sono sceso quindi sul versante Rif Lago Verde, complicandomi un po’ la vita per raggiungere il canale che porta al piano, sci ai piedi fino a 1750m. Solo solettto as usual.