Gran Guglia Canali NE e N

mabe
5 14/05/2015
si arriva in auto a Bout du Col

Confermo le ottime condizioni inserite da chi ci ha preceduto. Per me questa gita è stata nettamente la migliore di questa primavera. E’ vero, non c’ è stato rigelo, ma la neve ha tenuto molto bene. Salendo, in mezz’oretta si arriva alla neve, e poi si tolgono gli sci un paio di volte per brevi tratti. Abbiamo salito e sceso il canale di destra, più vicino alla parete, che ci ha comodamente protetti dal vento forte che infuriava in cresta e, in alcuni momenti della salita, sulla conoide. Discesa verso le 10.30, con ottimo meteo e ottima neve fino in basso (a parte le prime 2 – 3 curve, in cui si presentava un po’ sfondosa). Il canale dell’Eitrangoulou consente di arrivare sci ai piedi a 1750m di quota, ovvero a circa 100m di dislivello dall’auto. Poi, con una comoda passeggiata prima su prati e poi su strada erbosa, al riparo dal sole nel lariceto, in 20 minuti si arriva all’auto. In sostanza, oltre 900m di dislivello su ottima neve. Grande giornata.