Gran Guglia Canali NE e N

marco-levetto
5 24/03/2012
Si arriva in auto a Ribba
Polverosa

Spettacolo! Il buon rigelo notturno, la temperatura abbastanza rigida al mattino, l’assenza di vento hanno evidentemente mantenuto farinosa la neve caduta sulla parte alta qualche giorno fa. Saliti per la normale Michelino, Daniele e il sottoscritto, (mentre Enrico e Paola hanno seguito una traccia più a sinistra che li ha separati da noi conducendoli verso la Fiunira) scendiamo per primo il canale più a destra in senso orografico, rivelatosi in ottime condizioni (attenzione a qualche pietra affiorante all’ingresso) dopodichè, giunti alla conoide, imbocchiamo il canale di sinistra, che risaliamo in sci su traccia perfetta (grazie) e che successivamente ridiscendiamo trovando condizioni non da meno. Sulla conoide ancora farina, poi un breve tratto più pesante fino ad imboccare il canale degli Eitrangolou su neve trasformata. Qualche breve gavabuta prima e dopo Bout du Col non inficia le ottime condizioni di questa gita attualmente decisamente consigliabile. Altri ski alp in entrambi i canali, e anche sulla parete Ovest.