Gran Guglia Canali NE e N

savino69
4 02/04/2023
Farinosa compatta

Bellissima gita!

Le 4 stelle sono la media delle 5 del canale, 4 della parte centrale e 3 del canale sotto a sx del traverso dal nome impronunciabile…🙂, portage a parte.

Partito da Ribba; con un po’ di fantasia ci si può arrivare in macchina ( ho una Lancia Musa, occhio alle macchine con assetto basso se si vuole provare).

Con altrettanta fantasia sci ai piedi sono passato dal bosco lungo il sentiero estivo. All’inizio innevamento continuo poi più avanti diversi tratti scoperti ma coperti dagli aghi di larice con buona pace delle pelli…

Ho tolto gli sci nelll’ultimo tratto, completamente scoperto, sono circa 20/30 metri. Finito il sentiero si prosegue ancora per 200 metri circa dopo Bout du Col con sci in spalla; poi innevamento continuo salvo qualche breve tratto di neve assente a causa vari rivoli d’acqua.

Presa la deviazione per lago Verde si prosegue molto bene nel bosco, molto buono l’innevamento, piccolo strato di neve fresca.

Solita attenzione al famoso traverso… occorre mettere i coltelli senza alcun tacco dietro, tanto il traverso è praticamente in piano, così ci si assicura meglio.

Ringrazio Jarno che nel frattempo mi ha raggiunto e che ha fatto la traccia per un po’ dandomi anche qualche dritta sulle gite della zona.

Ho poi puntato direttamente al canale di sx, faccia a monte.
Sono salito molto bene su neve farinosa compressa fino al primo terzo; poi con l’aumento dellependenze e della neve fresca che in certi punti era un po’ scarsa ho preferito calzare i ramponi.

Purtroppo causa manovra maldestra nel calzare i ramponi mi è partito uno sci 😨 fematosi poi più sotto, alla base del canale.

Senza perdere troppo tempo sono subito ridisceso una volta calzati i ramponi; fortunatamente si sprofondava poco ragion per cui una volta recuperato lo sci ho deciso di risalire tutto il canale sci attaccati allo zaino.
Avevo anche la picozza ma si poteva salire abbastanza agevolmente utilizzando le sole racchette.

Una volta raggiunto il colletto sono subito ridisceso perché il tempo stava cambiando.

Discesa fantastica!!! Canale tutto intonso, neve farinosa compatta, fortunatamente non rovinata dal vento. Almeno mi sono ripagato della fatica fatt. 😉

Uscito dal canale la neve cambia ma ancora bella divertente ( 4 stelle qui).

Arrivato al famoso traverso, poco prima, scendo tutto a sinistra lungo il canale che precede; qui neve trasformata primaverile ma ancora accettabile ( qui 3 stelle).

Arrivati sotto poi si spinge leggermente; si levano gli sci di nuovo per superare un piccolo dislivello e poi di nuovo sci a piedi fino a Bout du Col. Qui opto per la strada estiva completamente sgombra da neve e con sci allo zaino. Ora inizia pure a nevicare!

Dopo la fatica del canale l’ultimo pezzo fino alla macchina l’ho fatto in completo relax…🙂

Alla macchina alle 14:15.