Gran Guglia Canali NE e N

Gran Guglia Canali NE e N
abo
20/04/2014
al mattino neve dal bivio di rodoretto, strada chiusa a giordano
Visto valanghe a pera esistenti
Polverosa
Polverosa pesante

Pensavo si arrivasse fino a bout du col o almeno a ribba in auto, invece sci a spalle da giordano e si incomincia a tracciare. A bout di col 20cm buoni di neve e tutto immacolato, sembra dicembre. Il traverso prima dell’uscita del bosco aveva 30cm di neve nuova che però poggiavano in modo abbastanza coeso con lo strato rigelato sottostante, sta di fatto che mentre siamo passati noi nulla si è mosso. Dall’uscita del bosco i canali si mostrano in tutta la loro bellezza ma dalla valle arrivano dei bei nuvoloni scuri. Il socio, in ciaspole poveretto, finisce le batterie 100metri al di sopra e decide di aspettarmi lì. Io decido di proseguire verso il canale pregustandomi la discesa che mi sarebbe aspettata in 30-40cm di powder su fondo duro. Purtroppo però in men che non si dica un ultimo sprazzo di sole e l’arrivo della nebbia mi rovinano il “sogno”: quella che era powder diventa dal conoide in giù una colla non troppo simpatica da sciare. Comunque tutto il canale di sx era in condizioni stratosferiche: in salita ho messo i ramponi (ma si saliva anche bene senza) e me lo sono tracciato tutto fino all’uscita in 40 cm abbondanti di neve tutto sommato leggera che ha annullato del tutto il fattore pendenza: altro che curve saltate giù curvoni a tutta velocità fino al conoide. Quindi è praticamente tutto in traverso fino a bout di col (il vero traverso all’entrata del bosco nel frattempo aveva scaricato qualcosina ma solo lumaconi superficiali), infine ski sauvage nel sentiero diretto su ribba e poi tanta stradina in piano fino a giordano.

Probabilmente sarebbe bastato scendere un’ora prima per tirare fuori una discesa da 5*, torneremo per raggiungere la vetta vera e proprio (oggi era troppo tardi e dopo essermi battuto tutta la gita le gambe iniziavano ad averne basta).
Con Andrea