Gran Guglia Canali NE e N

marco77
3 10/12/2006
buono fino a Giordano di Prali

Saliti in macchina finoa poco dopo borgata Ribba.
Poi strada ben innevata fino a Bout du Col.
Fino a quota 2300 nel bosco bella farina circa 40cm poi in alto il vento ha fatto danni notevoli…
In salita bene scegliendo un pò il percorso.Abbiamo seguito il sentiero estivo che fa un largo giro a sx della montagna per poi traversare in alto e portarsi sotto la cima.
Dalla vetta ci siamo buttati nel canale di dx orografica.
Belle curve al centro del canale con discreti riporti di vento non pericolosi.
Poi nella parte bassa un pò di pietre mascherate dalla crosta e costretti a sciare nei vallonelli per evitare di asportare le solette.
Quindi nel bosco bella farina per fortuna.
Direi gita al limite della neve per una sciata.
Per chi volesse andare preventivare qualche pietra comunque anche se scendendo nei valloni si evitano abbastanza.
Il canale di sx un pò più dritto sembra più innevato ma di sicuro l’ingresso ha delle placche a vento più sostanziose…quindi!
Pericolo comunque basso perchè al massimo si stacca la placca ma sotto non c’è superficie di scorrimento.
Gita nel complesso lunga per il lungo giro in salita.
Giornata fredda con -7° a 2500m.
Speriamo che nevichi ancora e soprattutto,che non tiri più vento.
Decisamente meglio in primavera comunque…ma si sa,pur di sciare in tempi duri…
Vista eccezionale fino al Monte Rosa…