Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

wind : 57% di copertura
3 : 20% di copertura

ultima revisione: 18/04/10

località partenza: Cheneil (Valtournenche , AO )

cartografia: L’Escursionista Editore 1/25.000 n° 7

bibliografia: R.Aruga, C.Poma. CDA. Dal Monviso al Sempione. N° 86

Mappa CTR 1/50.000 con itinerario tracciato, allegata.
La parte sciistica termina a quota 3324m (croce di legno), per arrivare al punto culminante 3334m occorre scendere al colletto e percorrere un esile crestina che può essendo un pò aerea può creare qualche problema utili i ramponi.

Da Cheneil sono possibili due ititnerari:
1. L’itineraio descritto nel libro “Dal Monviso al Sempione n°86”, che è comune a quello del Petit Tournalin fino a q. 2500~ (o 2650), quindi si prosegue fino alla punta sud q. 3324 sci ai piedi.
2. Uno più breve ma più impegnativo: da Cheneil si sale verso il ripido canale (non sempre praticabile) del torrente Cheneil (direz. E-NE), a seconda delle condizioni di innevamento seguire la traccia del sentiero estivo (segnavia n° 26), o tenersi in centro al vallone. A 2650~ prendere il ramo di destra (SN orografica) fino a raggiungere a 2.980~ l’itinerario del p.1.