Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Polverosa
Bagnata
2000

Salita al limite per la pochissima neve nella parte centrale.
Andando con ordine,
dal posteggio si prende la comoda funicolare che porta al villaggio di Cheneil. Si portano gli sci 100m e poi neve continua, con una corsta molto dura che ci consiglia ad usare i coltelli per superare il ripido bosco. Stessa situazione lungo il traverso, che, sempre con i coltelli, superiamo senza problemi. Finito il traverso inizia una un leggero strato di neve polverosa che in vetta saranno 10cm di polvere leggerissima. Il resto della salita si svolge su ampi pendii senza problemi.
Arrivo in vetta con gli sci, giusto in tempo per apprezzare il panorama..passano pochi minuti e appaioni i primi cumuli.

Inizia la discesa su neve spettacolare fino a quota 2400m.
Il pianoro prima del traverso è al limite, erba e pietre la fanno da padrone e la neve latita..
Dal traverso fino a Cheneil, la crosta è stata lavorata dal caldo lasciando posto a neve umida e pesantissima, non ancora trasformata…ma ci si arrangia, c’è di peggio.

Bella gita,
i pendii della parte alta sono davvero stupendi, molto invitanti.

Ringrazio Alberto e Cesare per la bella gita.