Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil
rok1976
5 10/05/2014
OK
Visto valanghe a pera esistenti
2000

Partito alle sette dal parcheggio sotto Cheneil, si possono mettere sci ai piedi da subito, e già questa è una gran cosa! Il torrente ripido non è più praticabile (manca neve), a meno di non voler salire sci in spalla per accorciare un po’ il tragitto. Non era il mio caso, così son salito sol semicerchio largo su un terreno ben coperto con ottima neve primaverile. Buon rigelo, ottimo grip! Ho usato i rampant nel traverso vicino e fino a poco sopra le balze rocciose. Poi pendii perfettamente adatti allo sci, moderatamente ripidi tutt’al più. In cima mi son fermato 5-7 metri lineari prima della croce, non essendo al 100% sicuro del tipo di neve di quella, per il resto comoda, crestina finale. Discesa della parte superiore verso le dieci e un quarto – da sballo: cinque stelle senza se e senza ma!!! Arrivato pero’ al bivio per il Petit Tournalin, mi si presentò davanti agli occhi un canalone bello, esposto bene all’ombra fino a piuttosto tardi, che non chiedeva altro che di essere risalito…Vabbè, si ripella e si rimettono anche i rampant…Oltremodo c’era il mainstream degli ski alper che stava salendo proprio in quel momento: ma sì! Canalone d’accesso veramente elegante e bello, che termina con una conca dove si deve scegliere su quale Tournalin salire: io ho scelto il Petit, ma ho visto gente verso il Gran. Da li’ gli ultimi 150 metri in neve non ancora primaverile, per lo più una crosta invernale generalmente portante, ben sciabile…Panorama dalla cima, due chiacchiere e discesa (verso mezzogiorno e un quarto): altra discesa da urlo, moquette fino ai 2300, poi un pò sfondosa (logicamente) ma neanche più di tanto fino al parcheggio…Cosa volere di più dalla vita???

Un caro saluto allo ski alper con cui ho condiviso la discesa dal Petit Tournalin, a quello incontrato sulla Roisetta e ai due simpatici Biellesi in traversata dal Gran al Petit Tournalin per cresta (nota: mi han detto che non hanno fatto proprio la cima del Gran, ma si son fermati poco prima, quindi okkio).