Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
Polverosa
2000

Affollamento da record a Cheneil, con macchine parcheggiate sul ciglio della strada per centinaia di metri. Giornata serena ma fredda con innevamento molto buono ad eccezione dei 50 metri iniziali sul sentiero che porta alla frazione. Decine e decine di sci alpinisti sparpagliati un po’ in tutte le direzioni per raggiungere le diverse vette o colli che sovrastano la conca di Cheneil, davvero un’oasi fortunata in un contesto generale che, a causa delle scarsità di neve, offre al momento poche alternative. Il gruppo di amici del CAI Chivasso, partito alla volta del Petit Tournalin, non è rimasto compatto come in altre occasione, qualcuno è rimasto un po’ indietro e in due abbiamo puntato sulla Roisetta, raggiungendo il colle. Ho poi puntato alla vetta ma a quota 3.200 per “motivi familiari” ho tolto le pelli e iniziato la discesa su neve farinosa molto divertente. Scendendo di quota il manto si è presentato a tratti leggermente crostoso ma sempre sciabilissimo. Al parcheggio il gruppo si è ricongiunto, anche in vista della consueta merenda in piola. L’eccezionale affollamento di Cheneil ha consentito di incontrare tantissimi amici e colgo l’occasione per salutare quelli che non sono riuscito a incontrare (auguri Valter!). Complimenti a Barbara che pur lamentansi un po’ ha fatto 1.000 metri di dislivello alla prima gira dell’anno e un in bocca al lupo all’amico Alfonso che ci ha mandato la sua foto col gesso, destino quasi inevitabile per quanti abbiano in sorte di passare dal pronto soccorso dell’ospedale di Chivasso.