Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Sentito assestamenti
Polverosa
Polverosa pesante

L’inverno è tornato (per un giorno…). 30-35 cm di farina tutta da battere. Tutto bene fino all’anfiteatro maledetto da attraversare, dove ha cominciato a fare un po’ troppo caldo e battere non era così divertente, ma soprattutto mentre salivamo il dosso (sui 3000 m) che porta alla sella a 3100 un paio di sonori assestamenti ci ha ricordato che per diventare vecchi scialpinisti ogni tanto bisogna sapere girare i tacchi quando è consigliabile farlo.
Lasciati gli ultimi 200 metri per un’altra volta scendiamo dal canale a fianco del dosso, fortunatamente molto più assestato, su neve trasformata. Dopo un po’ di spinte per riattraversare l’anfiteatro neve tra 4 e 5 stelle, non velocissima ma averne!. Nel lariceto sopra Cheneil neve umidificata ma ben sciabile.
Ultima parte sperimentale: dentro il canale per prendere il pendio dell’ascensore, con scavalco di rete metallica alla fine, non è il massimo ma si sa che il finale a Cheneil è sempre aleatorio.