Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

ulisse-alp
4 13/05/2012
manto stradale con grossi buchi
Visto valanghe lastroni esistenti
Crosta da rigelo portante

Ritornato con Filo, salita senza problemi, messi i coltelli nel traverso sui salti e poi tolti, in discesa crosta portante fantastica con 2-3 cm di marcetta, la neve che ti permette di scendere senza fatica godendo appieno del panorama, sino al traverso, dopo il quale per circa 200 mt neve un pò pesante ma sciabile evitando i blocchi delle slavine, quasi insciabile solo gli ultimo 100 mt in basso nel bosco con gli sci che affondavano nella neve rendendo quasi impossiìbile le curve. Valutazione media neve in discesa 82/100.

Il tratto nel bosco sarebbe stato migliore se la temperatura fosse scesa sotto zero come da previsioni, invece al parcheggio sotto Cheneil alle 7.30 c’erano 5°C.
Siamo stati comunque fortunati in quanto abbiamo avuto sole e neve goduriosa per quasi tutta la gita, mentre in altre zone ho saputo che il tempo è stato poco clemente.
Con Filo, solo noi due in gita.