Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil
mangia
4 06/05/2020
l'ascensore per Cheneil è fuori servizio
Provocato fratture al manto

Sono andato in versante sud alla ricerca del firn. Posso dire di averlo trovato anche se non era dei più perfetti. In alto, sopra i 3000 m, ci sono le “rigole” da pioggia, non tanto profonde ma un po’ fastidiose. Più in basso è moquette ma tutto il traverso è rovinato dai valangoni. Poi forse sono sceso un po’ presto, alle 11. Volevo fare un’altra cosa nel tentativo di ritrovare la forma pre-confinamento. Ho ripellato e sono salito alla spalla ovest della Trecare. Lì sì che ho trovato firn molto bello (discesa ore 12.30, esposizione è NO). Però devo segnalare un evento che mi ha davvero stupito: sul crestone largo appena sotto la cima della spalla ovest ho provocato due assestamenti (Wuum). Sul firn non mi è mai capitato e non credevo fosse possibile. Chiaramente non si è mosso nulla grazie alla debole pendenza e alla morfologia del pendio. Probabilmente in quel punto la crosta da rigelo era meno spessa di quello che sembrava e sotto, vista la posizione in cresta, c’era qualche strato traditore. In ogni caso anche con pericolo 1 non bisogna dare nulla per scontato!

Ho trovato un casco da discesa sul pendio del Col Croux. Il proprietario può contattarmi con messaggio privato.