Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil
ceruttil
4 06/04/2013
Farinosa compatta

Splendida gita con l’amico Roberto, con il sole che ci ha accompagnato quasi sempre, solo qualche problema di visibilità in discesa nella parte alta dovuto a brevi momenti di “effetto latte e nausea” a causa di velature che cambiavano le prospettive. Poi con grande intuizione abbiamo deciso di scendere verso il canale, farina compressa in alto, splendida primaverile in basso, senza toccare alcuna pietra, rigagnoli al fondo superati sui diversi ponti di neve. Passando per il canale reputo la gita BS++, soprattutto per la necessità di orientamento e di sciata leggera su alcuni pendii che toccano i 35 gradi. Ritengo che sarebbe stato anche fattibile ieri scendere nel vallone che giunge alla base del primo canale in alto direttamente dalla punta della Roisetta..

Inserita traccia GPS con discesa nel canale, ricordo sempre che le tracce vanno sempre verificate a casa sul software cartografico del proprio GPS e in gita la sicurezza del percorso sul GPS non deve sostituire “il cervello acceso e collegato”.