Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Nessun problema
Visto valanghe lastroni esistenti
Polverosa
2000

Sci ai piedi dall’arrivo dell’ascensore. Dovrebbe durare ancora un bel po’, salvo scaldate anticicloniche. Qualche centimetro di fresca in partenza che diventeranno 10-15 circa nella parte alta.
Nessun problema per tutta la gita. Si sente il fondo duro sotto la fresca e infatti sul traverso, per evitare ravanate, ho messo i coltelli. Sole fino a quando ero a 3000 circa poi un po’ di nubi. Alternanza di nuvole e sole in cima, panorama comunque suggestivo per i chiaroscuri. Il Cervino è apparso solo per pochi attimi ed è bello bianco! Discesa bella, anzi bellissima per la neve leggera. Peccato per la visibilità a tratti bassa a impedire una chiara visione di dove passare. Poco prima del traverso mi si è formato uno zoccolo sotto gli sci, non riuscivo a scendere e ho dato una sciolinata. Bella la boschina con curve strette tra le conifere su neve portante. Una quindicina di persone alla Roisetta, visti 5-6 diretti alla Falinere. Ci stava la ripellata ma dopo un mese di stop forzato non avevo né fiato né gamba!