Roisetta (Mont, Punta Sud) da Cheneil

Tutto perfetto
Visto valanghe lastroni esistenti
Bagnata

La sciabilità è perfetta fino al traverso. Firn spettacolare a tutte le esposizioni, con ancora qualche tratto duro. Sono partito dalla cima alle 11.10. Purtroppo il traverso è una ravanata sia in salita che in discesa, ecco perché solo ****. Son salito coi ramponi per non tribolare sui residui di valanga e, più avanti, data l’esposizione e la neve dura non mi sono fidato. A mio modesto parere è troppo rischioso con neve gelata tenersi gli sci. Una scivolata qui non avrebbe perdono, quindi anche se il tratto è breve, meglio stare sicuri. In discesa, dopo il traverso, la neve è molle e a tratti sfondosa, ho anche fatto qualche metro di sci d’acqua…Giornata fresca ma sole caldissimo a ricordarci che l’estate è imminente. Visto le prime marmotte fischianti e un bel gruppo di camosci. Segnalo cani aggressivi nei pressi di Cheneil: un cane pastore bianco mi ha attaccato appena fuori dall’ascensore. Ho tirato dritto ma ha cercato di mordermi, per fortuna aveva la museruola!