Grand Dent (Cresta del) quota 2820 m da Cheneil

Nord
BS
Pendii ampi

Note
Info 11/2/18: dall’estate 2017 è in funzione 24h/24h un ascensore gratuito con capacità di 8 persone che da q. 2030m (poco oltre il parcheggio) porta sulla piana di Cheneil a q. 2088m

da fare in primavera con neve ben assestata.
L'itinerario richiede 2 cambi pelli.
Descrizione

Da Cheneil per ampi pendii al Col Fontaines o Croux. Togliere le pelli e scendere a sinistra attraversando il vallone di Nana sino a circa 2500 m dove si imbocca il vallone di salita. Rimettere le pelli e risalire il vallone inizialmente su bei pendii per poi superare un tratto più ripido ed uscire a destra sopra ad un salto di rocce. Secondo bel pendio per poi uscire con un tratto ripido a destra. Seguire la larga costola e raggiungere la cresta con gli sci.
Scendere per l’itienrario di salita, al termine attraversare a sinistra sino ad un ampio pianoro. Rimettere le pelli e risalire ampi pendii sin dove è possibile attraversare verso sinistra. Continuare in piano / leggera discesa sino dove c’è neve. Togliere gli sci e seguire il sentiero pianeggiante che raggiunge la cresta pianeggiante sotto alla falinere. dal colle lungo l’ampio vallone sino a Cheneil.