Soma (Clot della) da Pragelato

tipo itinerario: ski area
difficoltà: MS   [scala difficoltà]
esposizione preval. in discesa: Nord
quota partenza (m): 1520
quota vetta/quota massima (m): 2345
dislivello totale (m): 830

copertura rete mobile
wind : 100% di copertura
vodafone : 80% di copertura
tim : 100% di copertura
no operato : 0% di copertura
3 : 60% di copertura

contributors: Gapox
ultima revisione: 08/01/11

località partenza: ex seggiovia Clot della Soma (Pragelato , TO )

cartografia: Fraternali 1:25000 n.2 Alta Val di Susa Val Chisone

note tecniche:
INFO 6/2/14: per questa stagione, oltre alla ex-seggiovia “Clot de la Soma” (chiusa da sei anni), sono chiusi anche gl'impianti da Pattemouche, resta aperto il solo skilift Baby a fianco della partenza della ex-seggiovia “Clot de la Soma”.

-La vera punta del Clot della Soma quota 2417m. ed è raggiungibile dall' arrivo della (ex) monoseggiovia (meta di questo percorso).
Dalla punta, sulla dorsale in leggera discesa (20mt.) vi è l'arrivo della sciovia Smeraldo con lapide dedicata a M.Enrietto.
-E' possibile effettuare il percorso partendo da Pattemouche (Val Troncea) in due modi: a) *diretta* intorno alla seggiovia "Conca del Sole" e poi sciovia "Smeraldo" b) seguendo la pista di fondo per circa 3.5 Km. dal Ponte Das Itreit (ex campeggio) per il Baracot e le B.te Laval e Joussaud e risalendo per la strada di servizio degli impianti. In caso di nebbia discesa possibile sulle piste dei suddetti impianti.

descrizione itinerario:
Dal piazzale della ex seggiovia "Clot della Soma" si passa a dx dello skilift Baby di Pragelato seguendo (a lato! in quanto da questo anno è nuovamente battuta) la pista di discesa del Clot senza possibilità di errori. Diversi sono i punti in cui è possibile tracciare fuori dalla pista stessa. I diversi 'muri' di questa splendida pista nera impegneranno fisicamente gli skialpers in salita. Discesa sulla stessa via dell'andata in fuori pista in splendido bosco misto larice-abete a tratti possibilmente anche fitto o piuttosto sulla bella pista di discesa in caso di nebbia.

Possibili ulteriori mete dal Clot della Soma: Colle del Pis (2610m) e Morefreddo (2770m).