Soma (Clot della) da Pragelato

14/02/2018
Visto valanghe lastroni esistenti
Farinosa ventata
Farinosa ventata

partito dal baby. Molto freddo alla partenza (-13°) ed aria gelida come prevedibile. Saltia relativamente veloce su ottima traccia e ottima neve. Essendo partito alle 8.30 non ho visto il sole se non ai ripetitori. Ho poi proseguito fino al Clot vero e proprio. Il traverso mi è sembrato sicuro, c’è una traccia recente di sci e ciaspole su un fondo che mi è sembrato inchiodato al terreno. Residui di una valanga a lastroni sul lato nord-est, ma che non interessa i normali percorsi di salita e discesa. Come prevedibile, oltre il limite del bosco, un giorno di vento (lunedi) ha fatto il suo sporco lavoro. Ultima parte di salita su crosta da vento più o meno portante. Sosta brevissima poi discesa, dapprima su crosta portante, poi sfruttando le zone più riparate dal vento con ottima neve farinosa. Traverso veloce e risalendo a scaletta fino ai ripetitori. Poi gran sciata, cercando gli spazi ancora intonsi (non ce ne sono molti per la verità, ma in alto qualcosa c’è ancora) sulla ex-pista con divertenti divagazioni nel bosco (praticamente senza tracce). In media 15 cm di neve polverosa su fondo portante. Bella discesa fin verso i 1950 m. Poi ho seguito prevalentemente la pista, arata dai molti passaggi ma comunque ben sciabile. Da 1800 a 1600 la pista è praticamente battuta e riporta velocemente al pendio battuto del baby. Nel complesso bella sciata, su neve prevalentemente farinosa anche dove molto arata dai passaggi. Poca crosta evitabile solo nella parte alta dell’itinerario. Pendii oltre i 2500 m molto lavorati dal vento e con ampie zone erose verso il Grand Miuls (tracce), Morefreddo, etc. Da solo, incontrato alcune persone soltanto mentre scendevo, dopo le 11. Giornata gelida e senza una nuvola.