Soma (Clot della) da Pragelato

Soma (Clot della) da Pragelato
savino69
1 04/03/2024
Strade ancora innevate al mattino, pulite al ritorno
Polverosa pesante
Bagnata

Tantissima neve oggi, 70 cm di fresca alla partenza, oltre 1 metro in alto.
Risalito lungo le vecchie piste di fianco al trampolino.
Purtroppo la neve è piuttosto pesante e si avanza molto lentamente, stile carro militare…🙂
Fortunatamente sono stato raggiunto da Davide e Matteo, che ringrazio, con cui ci siamo dati cambi regolari a mo’ di ciclisti.
Oltre i 2.000/2.100 m. ca. la neve diventa più asciutta ma comunque si sprofonda ancora tantissimo.
Fermato all’arrivo della vecchia seggiovia; sul Clot de la Soma ho notato una frattura del manto piuttosto evidente, sconsigliato salirci.
La discesa, purtroppo, complice gli sci non sufficientemente larghi, è risultata faticosa; anche sulle massime pendenze gli sci sprofondavano; magari con sci più larghi qualche bella curva in alto e nel bosco si sarebbe potuta anche fare.
Sulle cime intorno il vento pare abbia rimaneggiato parecchio la neve; sui pendii superiori infatti il manto non è uniforme ma piuttosto ondulato.
Sentiti anche diversi scoppi di esplosivi degli addetti alle piste per provocare valanghe sui pendii più esposti.
1 stella solo per lo spettacolo della tanta neve che ricopriva ogni cosa come non si vedeva da tempo altrimenti la sconsiglio.