Soma (Clot della) da Pragelato

Soma (Clot della) da Pragelato
beppe70
4 15/03/2015
Al mattino non perfettamente pulita, meglio nel pomeriggio.
Polverosa
Polverosa

Vada che il Matteo (MBourcet213) a forza di frequentare il sottoscritto sta venendo su peggio di un Talebano… in fondo se pratico scialpinismo vicino a degli impianti di risalita non posso certo pretendere solitudine e intensa intonsità tutta me… Sul Clot della Soma visto gli ampi pendii c’è spazio per tutti… poi per carità sono io il primo a perculare i minkiarraiders.
Ma qualcuno qui dentro farebbe bene a gironzolare con il metro nello zaino invece di sparare cm di polvere a ca…volo.
In alto alle 13 i cm di fresca non superavano i 40 cm, misurati in più punti al riparo dal vento. Sul dosso finale del Clot della Soma il vento stava lavorando parecchio, qui ci sono zone con 50 cm e altre con spessori decisamente più bassi. Confermo quindi di fare attenzione nei prossimi giorni qui come altrove.
In basso all’arrivo del Baby al massimo, se vogliamo essere generosi, i cm di fresca sono una ventina.
La discesa è nel complesso divertente, anche se con i miei Coomba (102 mm al centro) si “tocca” comunque il fondo di neve dura…. sia nella parte alta che a maggior ragione nella parte bassa.