Soma (Clot della) da Pragelato

savino69
3 02/04/2024
Strade pulite
Farinosa ventata
Crosta da rigelo non portante

Partito da Pragelato, zona trampolini, con l’idea di raggiungere l’arrivo del vecchio skilift Belotte passando comunque per il Clot de la Soma.
Arrivato in punta ho visto pero’ che i pendii sottostanti erano piuttosto segnati dal vento che comunque continuava a tirare.
Ho preferito dunque non proseguire; sono sceso subito direttamente sotto la punta dove c’era neve alternata tra farinosa ventata, non male, e croste da vento più o meno portanti.
Arrivato nel pianoro, dove c’e’ il ripetitore, sono sceso lungo la vecchia pista, tenendo la destra, dove comunque c’era ancora della bella neve; ho poi preso la deviazione sulla destra dove poi mi sono fermato più in basso a quota 2.150 ca. Sono risalito, ma solo fino al ripetitore, salvo poi scendere questa volta tutto a destra ( faccia a valle) oltre il ripetitore.. Qui ho trovato la neve migliore,
bellissima, soffice e farinosa senza nessuno passaggio ancora. Bellissime curve tra gli alberi, che comunque sono abbastanza distanziati e non danno fastidio; il tutto su buona pendenza e al riparo da vento e sole. Arrivato di nuovo a quota 2.150 ho ripellato nuovamente per rifare di nuovo il pendio ma scendendo ancora più a destra per trovare altri tratti ancora intonsi.
Complice la giornata fresca la neve più in basso non ha creato troppi problemi a scendere salvo il fatto che oramai era tutta segnata dai tanti passaggi.
Rientro finale alla macchina lungo la pista baby dove c’era ancora della buona neve, marcia il giusto, dove ho ancora fatto delle belle curve.
Bella gita tutto sommato.
3 stelle come media, 5 in alto, 2 in basso.