Soma (Clot della) da Pragelato

roby4061
4 06/02/2017
Farinosa ventata
Farinosa ventata

bella. decisa un po’ all’ultimo dopo la nevicata di ieri. saliti dai trampolini per le ex piste, molto lavorate perchè il corso UGET ieri deve essere sceso di qui. neve fresca alla partenza minore di quella segnalata ieri (8/10 cm al massimo), in alto direi un 20/30 cm ma il vento aveva già fatto un po’ di spostamenti. salita senza problemi fino all’arrivo degli ex impianti, poi abbiamo proseguito fino al clot vero e proprio, salendo da dietro (percorso classico da pattemouche). discesa spettacolare da subito, diretti dalla vetta. leggera risalita all’arrivo della seggiovia, poi siamo scesi sulla destra dei piloni, nel bosco prima rado poi ripido e più fitto, con neve farinosa fino alle cosce (da gennaio in poi è rimasta polverosa per via dell’esposizione a nord). abbiamo seguito una vecchia traccia di discesa fino ad inccrociare una pista che in leggerissima salita verso sx (qualche ravanamento) ci ha riportati sulle ex-piste. un po’ per esse (lavorate ma morbide e ben sciabili) un po’ per divagazioni nello splendido bosco fino alla pista del baby, fresata e battuta. sci ai piedi letteralmente fino all’auto. non do’ 5 stelle solo per i tratti di pista fortemente arati dai passaggi di ieri, per il resto oggi la neve era davver bella. il vento aveva lavorato poco, ma sembrava in rinforzo verso le 13. bella sciata dopo un mese di stop. un saluto al socio