Soma (Clot della) da Pragelato

2 20/03/2015
Tutto ok
Crosta da rigelo non portante
Crosta da rigelo non portante

Questa mattina dovevo consegnare del lavoro a Pragelato, così ne ho approfittato per fare una sgambata al Clot! Sapevo che non avrei trovato la super neve di domenica, però sinceramente avevo speranze di trovare qualcosa di ancora sciabile.. invece mi sbagliavo!
L’unica nota positiva sono i pochi metri dalla vetta all’arrivo della seggiovia dove la neve era da 5 stelline, perfetta anche meglio di domenica che ce n’era troppa! Poi invece dall’arrivo seggiovia in giù un calvario! In salita sembrava che nella parte alta ci fossero tratti non tracciati dove la neve era farinosa, e in effetti qualche lingua qua e la la si trovava (anche se con fatica e molta attenzione).
La parte bassa invece era un misto di neve durissima e crosta sfondosa perfetta per far partire gambe e ginocchia!
Sulla fine comunque sono arrivato al fondo dove perlomeno ho potuto tirare due curve sul baby appena shapeato.
Intanto la neve sembra già svanita tutta nel nulla (sui versanti sud e al di sotto dei 1600-1700 m a nord).. ma quest’anno ale parei, un giorno inverno canadese e il giorno dopo sembra estate!

In solitaria, bella salita remunerativa e con un tempo discreto e caldo.
Peccato per le velature che non mi hanno permesso di vedere l’eclissi (avevo perfino gli occhiali da saldatore!!)